Il ciclismo dei Team Continental si unisce attorno ad un progetto di solidarietà dal forte significato simbolico. Una pedalata, da Codogno a Vo’ (due città simbolo dell’emergenza Coronavirus), passando per Cremona, dove si incontrerà il personale sanitario dell’ospedale cittadino.

Ogni squadra schiererà, per questa pedalata non competitiva all’insegna del rispetto delle regole stabilite dai protocolli anticovid, 3 atleti che indosseranno una maglia speciale. 8 i mezzi al seguito e pure il personale indosserà una tshirt creata per l’occasione.«Volevamo fare qualcosa di utile – commenta il portavoce Massimo Rabbaglio – e l’idea è nata durante le riunioni serali del gruppo di lavoro che si è creato fra tutti i team Continental. Sono contento che tutti siano stati propositivi. Anche le Istituzioni coinvolte hanno risposto in modo attivo». 

Dopo la partenza da Codogno un saluto a medici e infermieri dell’ospedale di Cremona. «Per chi non lo sapesse siamo la città con una percentuale di ammalati di COVID più alta d’Italia – spiega Luca Zanacchi, Assessore allo sport di Cremona – per questo il gruppo delle 8 squadre donerà una maglia a medici e infermieri. Stiamo lavorando per semplificare l’iter burocratico e, ad esempio, creare un contatto con la Polizia Stradale che dovrebbe scortare il gruppo dei 24 atleti».

A guidare idealmente il progetto Antonio Giannelli, Presidente associazione i colori per la pace, associazione internazionale che promuove i valori della pace per i bambini e presente in 119 Paesi dei 5 continenti. «Bisognava ripartire e lo abbiamo fatto con qualcosa dal forte significato simbolico. Abbiamo scelto di farlo con il ciclismo perchè è uno sport che ci piace e va tra la gente dalla città alla campagna. Crediamo molto nei suoi valori».

L’evento, patrocinato da CONI e FCI verrà presentato la mattina del 6 luglio, a Cremona, dove verrà svelata la maglia ufficiale.